2015. OPERAZIONE OVERLORD: LO SBARCO IN NORMANDIA
VARANO BORGHI (va) - NORMANDIA (FRANCIA)
OPERAZIONE OVERLOARD: LO SBARCO IN NORMANDIA
Il 6 giugno 1944 ebbe inizio l’operazione Overlord, il più grande sbarco della storia militare, attuato dagli anglo-americani sulle coste della Normandia, nella Francia settentrionale. Vi parteciparono le truppe americane, canadesi ed inglesi, con 12.000 navi da guerra, 4.200 mezzi da sbarco e 12.000 aerei.
In previsione dell’attacco Hitler aveva fatto costruire un sistema di fortificazioni, il «vallo atlantico», lungo tutto il litorale francese e aveva concentrato in Francia sessanta divisioni, un quarto dell’intero esercito. Ciò non bastò ad impedire lo sbarco degli Anglo-Americani, che restarono padroni del campo in quella che fu chiamata «battaglia delle spiagge». Il fronte tedesco venne sfondato dopo alcuni giorni ad Avranches. In agosto Parigi fu liberata e De Gaulle vi instaurò il suo governo. In settembre gli Alleati liberarono anche Belgio e Olanda.
L’evento è passato alla storia come D-Day perché nel gergo militare inglese questo termine indica l’inizio di una missione. Molti lo conoscono anche come “il giorno più lungo” perché così lo ribattezzò Erwin Rommel, il generale nazista a capo delle forze tedesche, in un discorso con un suo sottoposto. “Le prime ventiquattr’ore dell’invasione saranno decisive: per gli alleati, come per la Germania, quello sarà il giorno più lungo”.
Le vittime del D-Day per gli Alleati furono circa 4400. Le perdite tedesche, mai accertate nel dettaglio, sono stimate intorno a 6000.
Nel 2016 resi onore a tutti i cadutgi del D-DAY con un viaggio in bicicletta che attraversò la Francia da Sud a Nord fino a Mont Saint Michel, dove le maree hanno un'escursione di oltre 10 metri, per giungere alle spiagge teatro dello sbarco.
Describe your image
Describe your image
Describe your image
Describe your image