A MILANO, IN PIEMONTE E IN Valle D'Aosta
MILANO, NOVARA, BIELLA Valle D'Aosta
Come già durante lo scorso anno, anche per il 2021 ho voluto organizzare un viaggio fortemente legato alla conoscenza delle STRAGI NAZIFASCISTE compiute durante la Seconda Guerra Mondiale sul nostro territorio, perché ritengo che la Conoscenza della nostra Storia debba essere il seme su cui costruire un futuro di Pace e Fratellanza.
Come ho già scritto su questo sito, se si consulta l'ATLANTE DELLE STRAGI NAZIFASCISTE (vedi più sotto), si scopre che in Italia furono ben 5.607 gli episodi di violenza, per un numero complessivo di 23.669 persone uccise.
La Memoria di quegli Italiani, vittime della follia, è stata la "benzina" che mi ha spinto a pedalare sulle strade della provincia di Novara, di Biella e della Valle D'Aosta.
Questo è stato il percorso del VIAGGIO DELLE STRAGI NAZIFASCISTE IN ITALIA - 2021
Le zone: Milano, Novara e basso novarese, Biella e Valle D'Aosta
Queste le tappe:
25/6/2021:
MILANO (Piazzale Loreto e Darsena), ROBECCO SUL NAVIGLIO, MAGENTA - LOC. PADREGNANA, SOMMA LOMBARDO, VARANO BORGHI
26/6/2021:
VARANO BORGHI, DUNO (BATTAGLIA DI S. MARTINO), LUINO (STRAGE DELLA GERA), VARESE, VILLADOSIA (CASALE LITTA), VARANO BORGHI
27/6/2021:
VARANO BORGHI, SESTO CALENDE, CASTELLETTO TICINO, BORGOTICINO, GHEMME, NOVARA
28/6/20201:
NOVARA, MOTTALCIATA, CASTELLENGO, COSSATO,
VIGLIANO BIELLESE, BIELLA 29/6/2021:
BIELLA, LACE, PONT S.MARTIN, BRUSSON
30/6/2021:
BRUSSON, COL DE JOUX AMAY, S. VINCENT, FENIS, NUS, AOSTA, LEVEROGNE
1/7/2021:
LEVEROGNE, AOSTA, IVREA, TORINO, AVIGLIANA
2/7/202:
AVIGLIANA, COLLE DEL LYS
3/7/2021:
SUI SENTIERI DEI PARTIGIANI CON I RAGAZZI DI EUROLYS
4/7/2021:
COLLE DEL LYS
È incredibile ciò che riesce a smuovere una bicicletta!
In ogni paese, su ogni strada, mi ha accolto il gigantesco abbraccio della gente e delle istituzioni. Le emozioni vissute e trasmesse attraverso questo mezzo a due ruote hanno dell'incredibile!
Ma la cosa più straordinaria è che l'eco di queste iniziative volte esclusivamente a mantenere viva la Memoria, ha fatto sì che la Rai abbia voluto intervistarmi sulle ragioni di questi miei viaggi e sul risultato che essi generano nella coscienza di chi ho il privilegio di incontrare: sul Col del Lys, quest'anno è stata la volta di Gad Lerner e di decine di giovani che con lui hanno ricordato quanto sia importante la Pace e la Fratellanza