GLI AMICI

VALORI, RESPONSABILITA', RISPETTO: GLI AMICI DEL CICLISTA DELLA MEMORIA

Io sono orgoglioso di essere cittadino italiano, ma mi sento anche cittadino del mondo, sicché quando un uomo in un angolo della terra lotta per la sua libertà ed è perseguitato perché vuole restare un uomo libero, io sono al suo fianco con tutta la mia solidarietà di cittadino del mondo.

 

SANDRO PERTINI

Messaggio di fine anno agli Italiani, 1978

sandro-pertini-85432.660x368.jpg

L’amicizia è uno dei legami più forti che ci creiamo con un’altra persona o con un gruppo di persone. Essere amico di qualcuno vuol dire condividere sia le cose più belle, ma soprattutto quelle in cui crediamo, i nostri valori, il nostro modo di essere. 

Per quanto mi riguarda i Valori in cui credo è innanzi tutto l'importanza della Pace e della Fratellanza tra i Popoli. Credo fermamente anche nel valore della Solidarietà, del Rispetto e nell'Impegno Sociale attivo per perseguire tali Valori.

Ritengo importantissime a tal riguardo le attività volte a far conoscere alle nuove generazioni la nostra Storia, perchè la ritengo maestra di vita. Dalla Conoscenza di ciò che fecero i nostri Padri origina la Memoria che non è, diversamente da altri ambiti, un posto dove catalogare e conservare dati, numeri e cose. La Memoria di cui parlo è Maestra e Guida dei nostri comportamenti, del nostro Impegno, perchè nel mondo possano vincere la Pace, la Fratellanza e la Solidarietà.

 

In questa sezione del sito, desidero menzionare quelle persone e quelle associazioni che hanno posto la Pace, la Fratellanza, la Solidarietà e l'Impegno Sociale attivo e di cui mi sento amico! 


 

L'INDIFFERENZA È PIÙ COLPEVOLE DELLA VIOLENZA STESSA. È L'APATIA MORALE DI CHI SI VOLTA DALL'ALTRA PARTE: SUCCEDE ANCHE OGGI VERSO IL RAZZISMO E ALTRI ORRORI DEL MONDO. LA MEMORIA VALE PROPRIO COME VACCINO CONTRO L'INDIFFERENZA

 

LILIANA SEGRE

5015657_1818_liliana_segre_bruxelles.jpg

QUESTI I RISULTATI DELLA PACE E DELLA LIBERTÀ: LAVORARE E COSTRUIRE PER IL BENE DEGLI UOMINI, DI TUTTI GLI UOMINI; NON UCCIDERE, DISTRUGGERE E CONQUISTARE CON LA FORZA DELLE ARMI, MA VIVERE CON IL LAVORO PER LA FRATELLANZA E L'AIUTO RECIPROCO

 

MARIO RIGONI STERN

Mario_Rigoni_Stern.jpg